L’isola di Comino
Comino è la terza isola per grandezza dell’arcipelago maltese. C’è solo un hotel nel quale poter alloggiare, ma ciò non rappresenta un problema visto che l’isola è facilmente raggiungibile con i battelli, sia da Malta, che da Gozo. Le sue piccolissime dimensioni, permettono di visitarne le bellezze grazie a gite o escursioni anche di un solo giorno.
In moltissimi poi, vi approdano con le proprie barche o yatch ed il motivo di tanto interesse è semplice: le baie dell’isola sono semplicemente incantevoli, tanto che alcune di queste sono state utilizzate come set cinematografici. La più conosciuta è di sicuro la Laguna Blu: la sua acqua azzurra trasparente e la ricca fauna marina – che attira migliaia di amanti delle immersioni subacquee – l’hanno resa un posto tra i più visitati dell’intero arcipelago.
Comino, oltretutto, è anche meta di riferimento per appassionati di windsurf e trekking, ma non solo.
In inverno infatti, l’isola è praticamente disabitata e questo la rende ideale per chi è alla ricerca di calma e tranquillità o anche per gli appassionati di fotografia naturale. Per gli esperti di storia, si segnala che nella parte sud-est dell’isola si può vedere la Saint Mary’s Tower, che fu costruita nel 1618 come punto d’osservazione in caso di attacchi via mare.
Mappa di L'isola di Comino
Tags: arcipelago maltese, baie comino, barche, comino, fotografia naturale, gozo, hotel comino, laguna blu, saint mary's tower, trekking, windsurf