Per i giovani amanti della discoteca, l’arcipelago Maltese rappresenta oggettivamente un paradiso. Dal rock alla techno, dall’house all’hip hop passando per i latino americani, ce n’è per tutti i gusti ed annoiarsi è quasi impossibile. Tra le più famose vi è la Grotta Disco, situata all’interno di una cava ed aperta solo in estate. Si trova nell’isola di Gozo ed è spesso teatro di festivals musicali. A Rabat troviamo invece il Gianpula, aperto anche in inverno; nelle sue tre grandi sale ospita spesso i migliori dj del panorama dance mondiale.
La più grande concentrazione di discoteche – quasi tutte con ingresso gratuito – c’è sicuramente a Paceville, quartiere simbolo di St. Julian’s. La più famosa è l’Axis, che è la più grande dell’intero arcipelago ed una delle poche a pagamento; prevalentemente si ascolta musica commerciale ed è frequentatissima da teenager, che possono godersi all’interno delle sue tre sale lo spettacolo di luci laser più grande del mondo.
Si sviluppa su tre piani l’Empire, discoteca gratuita nella quale è probabile ascoltare anche canzoni pop italiane remixate. Per chi ama l’hip hop, troverà di sicuro gradimento l’Havana Club, mentre al Fuego ci si scatena con i latinoamericani. Al Coconut Grove e al The Alley si ascolta invece musica rock, in alcune occasioni anche dal vivo.