Home » Informazioni

Informazioni

La Repubblica di Malta è uno stato insulare del Mediterraneo, composto dall’isola di Malta, la più grande per estensione, e dalle più piccole Gozo, Comino, Cominotto e Filfola. La capitale è La Valletta, che rappresenta insieme a Rabat, Victoria e Mdina, uno dei centri urbani più importanti dal punto di vista storico-culturale.

Il documento d’espatrio richiesto è la carta d’identità nazionale. Per il noleggio di auto e moto si necessita della patente di guida.

Le due lingue ufficiali sono l’inglese ed il maltese. Come è facile immaginare, per ragioni di vicinanza geografica, anche l’italiano è molto parlato.

Il clima di Malta è mediterraneo. L’estate è calda e soleggiata, tuttavia le temperature sono spesso mitigate dalle piacevoli brezze marine. Visti poi i venti molto caldi che arrivano dall’Africa, non è inusuale riscontrare temperature molto alte in autunno e primavera.

La moneta ufficiale è l’Euro, introdotto il primo gennaio 2008.

Per telefonare a Malta dall’Italia bisogna inserire il prefisso 00356. Per telefonare in Italia da Malta bisogna inserire il prefisso 0039.

Per ricevere assistenza sanitaria si necessita della Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM) cosiddetta Tessera Sanitaria. Chi non l’avesse ancora ricevuta può chiedere alla propria ASL il “Certificato Sostitutivo Provvisorio”.

Per ambulanza, emergenza e vigili del fuoco il numero da comporre è il 112.

Il numero della polizia locale è 21224001-7.

L’ambasciata italiana a Malta ha sede a La Valletta ed è contattabile al numero 00356/21233157/8/9.

Il principale ufficio per le informazioni turistiche è a La Valletta, tel. 00356 22915440 – 2.