Grotta di Calipso
Situata nell’isola di Gozo in prossimità della rinomata spiaggia di Ramla, e luogo di suggestiva bellezza, la Grotta di Calipso è di certo un’affascinante meta per ogni visitatore.
Secondo l’Odissea è qui che la bellissima ninfa Calipso, figlia del titano Atlante, tenne prigioniero per sette anni Ulisse con la promessa della vita eterna. Secondo Omero, l’uomo fuggì però da lei per tornare dalla moglie Penelope, mentre un’altra leggenda narra che il suo spirito aleggia ancora all’interno della cava emettendo strani lamenti.
Il fascino di questo posto (l’omerica Ogigia) è inimitabile: una piccola apertura nella falesia sul promontorio occidentale di Xaghra che, dall’alto, domina Ramla Bay. Da questa posizione la vista sul panorama è davvero meravigliosa e si può ammirare l’imponente infrangersi delle onde sulla roccia. L’antro è buio e un po’ angusto per cui si consiglia agli aspiranti avventurieri di munirsi di una torcia.
La grotta di Calipso è raggiungibile attraverso un sentiero sì tortuoso ma percorribile in auto.
Nelle immediate vicinanze non si trovano abitazioni o negozi per via delle superstiziose dicerie sullo spirito dell’eroe di Itaca, ma i servizi sono più che disponibili presso la spiaggia di Ramla, la quale offre una moltitudine di snack bar, locali e luoghi di ristoro per ogni esigenza.
Mappa di Grotta di Calipso
Tags: atlante, attrazione gozo, attrazioni malta, baia di ramla, baia ramla, gozo, gozo malta, grotta di calipso, grotta di calipso gozo, isola di gozo, itaca, itinerari malta, locali, locali malta, odissea, ogigia, omero, penelope, ramla bay, spiagge gozo, spiaggia ramla, ulisse, xaghra