L’isola di Gozo
Gozo è la seconda isola per grandezza dell’arcipelago maltese ed una delle perle del mar Mediterraneo. Gran parte dei turisti che visitano Malta in estate, si riversano a Gozo anche solo per un giorno, considerato che le due isole distano appena venti minuti di battello.
Il centro nevralgico del luogo è certamente Vittoria, anche conosciuta come Rabat, un vero e proprio paesino fortificato che si trova su una collina, nel quale si svolgono le principali attività commerciali dell’isola.
A Xaghra – invece – ci sono i resti di alcuni templi megalitici, considerati tra i più importanti al mondo e che risalgono addirittura all’età del rame.
Imperdibile è senza dubbio la Ramla Bay, il cui nome significa baia sabbiosa, considerata – per la sua finissima sabbia rossa – la spiaggia più bella dell’isola. Per ammirarla in tutto il suo splendore, la si può guardare dalla grotta di Calipso; una leggenda dice che fu proprio in questo luogo che Ulisse venne tenuto prigioniero per sette anni dalla ninfa Calipso e che ancora oggi nella grotta aleggi lo spirito dell’eroe dell’Odissea.
Per gli amanti delle immersioni subacquee un’occasione da non perdere: i fondali marini di Gozo, che figurano tra i più belli a livello mondiale.
Mappa di L’isola di Gozo
Tags: arcipelago maltese, baia di ramla, escursioni subacquee, gozo, grotta di calipso, immersioni subacquee, isola di gozo, rabat, spiagge, vittoria, xaghra