Home » Itinerari di Malta, Sliema

Sliema

Sliema Malta Situata sulla costa più ad est, con un lato rivolto verso La Valletta e uno verso il Mar Mediterraneo, Sliema è una delle città più grandi di Malta e consta di oltre 14.000 abitanti. La posizione centrale ne fa una delle mete più ambite dai turisti, qualità che ha portato ad un notevole sviluppo delle strutture ricettive, dei locali gastronomici e notturni, nonché dei negozi specializzati in souvenir e quant’altro.

Un tempo, però, Sliema non è la città che oggi conosciamo, ma un piccolo villaggio abitato da pescatori e costruito intorno alla chiesa Stella Maris, la quale  fu edificata a Tigne, affacciata sull’accesso al Grand Harbour. E proprio alla chiesa si deve l’origine del nome Sliema: sembra, infatti, che l’etimologia dell’appellativo derivi dalle parole “Sliem Ghalik” (pron. Slimalik), le quali davano inizio all’Ave Maria recitata dai marinai appena scorgevano la parrocchia. Attualmente, oltre la chiesa di Stella Maris, Sliema ospita molte altre costruzioni religiose che attirano una grossa mole di visitatori: ‘In-Nazzarenu’, Sacro Cuore, Mount Carmel e S. Gregorio il Grande. Ogni chiesa celebra il proprio Santo Patrono con un giorno festivo in grande stile e tra le feste più importanti ci sono quella del Sacro Cuore a luglio e quella in onore di Nostra Signora Stella Maris, ad agosto.

Oltre ad essere una città da visitare per i monumenti artistici e culturali, Sliema è anche una location balneare e adatta agli sportivi. E’ infatti molto frequentata dagli amanti dello jogging, soprattutto nel lungo e meraviglioso tratto sul mare che collega Silema a Gzira e St. Julians. Gli amanti del mare troveranno invece di loro gradimento i 3 km di costa, resa accessibile ai bagnanti mediante scalette e apposite discese al mare, o la piccola spiaggia sabbiosa situata a nord della città.

Sliema si raggiunge facilmente in autobus ed è ben collegata ad altre famose località turistiche come Bugibba, Marsaxlokk, Mosta e Cirkewwa (da dove partono i traghetti per Gozo). Un regolare servizio traghetti attraversa il porto e trasporta i passeggeri da Sliema a La Valletta (e ritorno) in pochi minuti. Sliema è quindi un’importante tappa per ogni turista in visita alle isole maltesi, dove annoiarsi sarà praticamente impossibile.


Mappa di Sliema

geo_mashup_map
  Clicca sulla mappa per navigarla



Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.