Home » Itinerari di Malta, Rabat

Rabat

Rabat - MaltaRabat è un vivace centro urbano a carattere commerciale confinante con Mdina. A fronte di un territorio molto esteso, ci sono poco più di 11.000 abitanti.

Nell’antichità, Rabat faceva parte della città romana di Melita e gli scavi archeologici hanno poi mostrato l’importanza che ha rivestito nel tempo per gli antichi Romani.
Nel corso del tempo, poi, vi hanno trovato ospitalità alcuni ordini religiosi come i Domenicani e gli Agostiniani, i quali vivono ancora oggi nei monasteri e nei conventi di questa terra.

L’enorme rilevanza di Rabat dal punto di vista culturale, è testimoniata da alcuni reperti storici molto famosi: le chiese, i monasteri, la Villa Romana e soprattutto le Catacombe di San Paolo e di Sant’Agata.
Nelle ultime due venivano sepolti i defunti secondo l’antica tradizione romana, ma – soprattutto – furono il luogo nel quale i primi Cristiani si davano appuntamento in segreto per celebrare la messa, fino a che poi l’imperatore Costantino fermò le persecuzioni, rendendo il Cristianesimo una religione perfettamente legittima all’interno dell’Impero.
Infine una curiosità. Anche Rabat, come altre città di Malta, è stato luogo di riprese cinematografiche: una parte del film Munich, di Steven Spielberg, è stata girata proprio in questa città.


Mappa di Rabat

geo_mashup_map
  Clicca sulla mappa per navigarla



Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.