Home » In Evidenza, Itinerari di Malta, La Valletta

La Valletta

La Valletta - Malta La Valletta è la capitale di Malta ed è il centro politico-economico più importante di tutto l’arcipelago.

La città prende il nome dal suo fondatore, Jean Parisot de la Valette, Gran Maestro dell’Ordine di San Giovanni, che dopo aver resistito all’assedio dei turchi nel 1565, ne pose la prima pietra circa un anno dopo. La capitale è racchiusa fra le sue mura cinquecentesche, conservatesi perfettamente nel corso degli anni, ed offre ai turisti la possibilità di visitarla in una sola giornata. Lungo le strade ed i vicoli che portano al centro, è possibile ammirare l’immenso patrimonio artistico di una città che è stata dichiarata Patrimonio dell’umanità dall’Unesco, nonostante i bombardamenti subiti durante la seconda guerra mondiale.

Uno dei suoi simboli è di sicuro la Concattedrale di San Giovanni, tra i primissimi esempi di arte barocca; il pavimento è composto da pietre tombali marmoree, le quali commemorano gli antichi Cavalieri di San Giovanni.
Al suo interno, inoltre, c’è un museo dove è conservato uno dei capolavori del Caravaggio: La decollazione di San Giovanni Battista. Altro grande museo è senza dubbio il Palazzo del Gran Maestro, ricco di arazzi e affreschi celebrativi dell’assedio turco, il quale è attualmente sede del Parlamento Maltese.

E poi troviamo ancora: il Museo Nazionale di Archeologia, il Museo delle belle Arti e gli Upper Barrakka Gardens, i giardini privati dei Cavalieri di San Giovanni italiani, dai quali si può ammirare il porto della città.
Arrivare a La Valletta è semplicissimo: a circa 10 km dalla capitale c’è l’aeroporto internazionale; per chi invece sceglie la nave, c’è il Porto Grande, ribattezzato dagli inglesi Grand Harbour.


Mappa di La Valletta

geo_mashup_map
  Clicca sulla mappa per navigarla



Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.