Home » Gozo, In Evidenza, Itinerari di Malta

L’isola di Gozo

Gozo -Malta Gozo è la seconda isola per grandezza dell’arcipelago maltese ed una delle perle del mar Mediterraneo. Gran parte dei turisti che visitano Malta in estate, si riversano a Gozo anche solo per un giorno, considerato che le due isole distano appena venti minuti di battello.

Il centro nevralgico del luogo è certamente Vittoria, anche conosciuta come Rabat, un vero e proprio paesino fortificato che si trova su una collina, nel quale si svolgono le principali attività commerciali dell’isola.
A Xaghra – invece – ci sono i resti di alcuni templi megalitici, considerati tra i più importanti al mondo e che risalgono addirittura all’età del rame.

Imperdibile è senza dubbio la Ramla Bay, il cui nome significa baia sabbiosa, considerata – per la sua finissima sabbia rossa – la spiaggia più bella dell’isola. Per ammirarla in tutto il suo splendore, la si può guardare dalla grotta di Calipso; una leggenda dice che fu proprio in questo luogo che Ulisse venne tenuto prigioniero per sette anni dalla ninfa Calipso e che ancora oggi nella grotta aleggi lo spirito dell’eroe dell’Odissea.

Per gli amanti delle immersioni subacquee un’occasione da non perdere: i fondali marini di Gozo, che figurano tra i più belli a livello mondiale.


Mappa di L’isola di Gozo

geo_mashup_map
  Clicca sulla mappa per navigarla



Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.