Home » In Evidenza, Itinerari di Malta, Vittoriosa

Birgu (Vittoriosa)

Birgu (Vittoriosa) Malta Una tappa che non può assolutamente mancare durante un viaggio a Malta è Birgu, una delle cosiddette “Tre città” (oltre a Senglea e Cospicua) che si affacciano sul Grand Harbour, uno dei più bei porti naturali d’Europa e del mondo. Birgu è conosciuta ai più come la “Città Vittoriosa”, nome che le fu dato dopo la vittoria riportata nel Grande Assedio del 1565, per il coraggio dimostrato dai suoi abitanti. La città è stata infatti sede dei Cavalieri dell’Ordine di San Giovanni dal 1530, dove costruirono le loro residenze, fortezze e chiese, tutt’ora esistenti.

La presenza storica dei Cavalieri fa sì che Vittoriosa contenga molte opere architettoniche interessanti: da vedere gli auberges dei cavalieri, ovvero i loro alberghi residenziali, i palazzi dalle linee orientaleggianti e le chiese antiche. Splendida la chiesa di San Lorenzo, affacciata sulla baia e le sue acque cristalline, che contrasta con i bellissimi e modernissimi yacht attraccati lungo il molo. Imponente il Forte Sant’Angelo, situato all’estremità di Birgu.

Tutto ciò consente al turista di comprendere il perché Malta si presenta così oggi. E’ da allora che Birgu è sempre stata considerata la capitale marittima di Malta e centro di fondamentale importanza per la comunità commerciale, poiché il suo stretto accesso rende più facile il riparo delle imbarcazioni dalle mareggiate consentendo al porto di essere il cuore delle attività economiche e marittime dell’isola, fin dai tempi più antichi. Le fortezze, le mura costruite come riparo da attacchi navali, lo splendido mare blu ne fanno un luogo da vedere, ammirare e ricordare, soprattutto se osservato da posti strategici come i Giardini Barrakka de La Valletta.

Oltre le bellezze naturali e strutturali non manca comunque il divertimento, rappresentato ad esempio dagli undici giorni di Carnevale ( “il Carnevale dei Cavalieri” ), durante il quale sono protagonisti vari spettacoli culturali, arricchiti dalla suggestività donata dalla particolare illuminazione, fornita solo dalle candele. Ci si può inoltre rilassare nel Casinò di Venezia – Malta, allestito nel Palazzo del Capitan e inaugurato il 1 agosto 2010. In ultimo, ma non per importanza, il Museo Marittimo, che allieta gli osservatori con i modelli delle imbarcazioni usate nel paese e del vascello settecentesco San Gioacchino, di una feluca e di una galea, affiancati da strumenti nautici, cannoni navali, oggetti di carpenteria, manoscritti, uniformi e varie suppellettili.


Mappa di Birgu (Vittoriosa)

geo_mashup_map
  Clicca sulla mappa per navigarla



Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.