Home » Itinerari di Malta

Itinerari di Malta

L’isola di Gozo

L’isola di Gozo

Gozo è la seconda isola per grandezza dell’arcipelago maltese ed una delle perle del mar Mediterraneo. Gran parte dei turisti che visitano Malta in estate, si riversano a Gozo anche solo per un giorno, …


Torre di Santa Maria

Torre di Santa Maria

Situata sull’isola di Comino, la Torre di Santa Maria, costituisce una parte di un precedente complesso architettonico di torri che fu costruito dall’Ordine dei Cavalieri per permettere la difesa e facilitare la comunicazione tra …


Ipogeo

Ipogeo

Una delle attrazioni più antiche che Malta riserva ai suoi visitatori, è sicuramente quella delle Catacombe o delle Tombe sotterranee. Il sito più noto è quello dell’Ipogeo, entrato di diritto nel registro dei luoghi …


Birgu (Vittoriosa)

Birgu (Vittoriosa)

Una tappa che non può assolutamente mancare durante un viaggio a Malta è Birgu, una delle cosiddette “Tre città” (oltre a Senglea e Cospicua) che si affacciano sul Grand Harbour, uno dei più bei …


Mdina (Medina)

Mdina (Medina)

Mdina (Medina in italiano) è l’antica capitale dell’isola di Malta, anche conosciuta come la “città del silenzio” per via della quiete che la pervade. Rappresenta uno straordinario esempio – a livello europeo – di …


L’isola di Comino

L’isola di Comino

Comino è la terza isola per grandezza dell’arcipelago maltese. C’è solo un hotel nel quale poter alloggiare, ma ciò non rappresenta un problema visto che l’isola è facilmente raggiungibile con i battelli, sia da …


Grotta di Calipso

Grotta di Calipso

Situata nell’isola di Gozo in prossimità della rinomata spiaggia di Ramla, e luogo di suggestiva bellezza, la Grotta di Calipso è di certo un’affascinante meta per ogni visitatore.
Secondo l’Odissea è qui che la bellissima ninfa …


La Valletta

La Valletta

La Valletta è la capitale di Malta ed è il centro politico-economico più importante di tutto l’arcipelago.
La città prende il nome dal suo fondatore, Jean Parisot de la Valette, Gran Maestro dell’Ordine di San …


Rabat

Rabat

Rabat è un vivace centro urbano a carattere commerciale confinante con Mdina. A fronte di un territorio molto esteso, ci sono poco più di 11.000 abitanti.
Nell’antichità, Rabat faceva parte della città romana di Melita e …


Victoria

Victoria

Il centro principale dell’isola di Gozo è indiscutibilmente Victoria, anche chiamata Rabato di Gozo.
La città, infatti, fino al 1897 si chiamava Rabat, ma cambiò nome in onore della Regina Vittoria. Il suo simbolo, che …