Home » Attrazioni di Malta, Gozo, Itinerari di Malta

Grotta di Calipso

Grotta di Calipso Malta Situata nell’isola di Gozo in prossimità della rinomata spiaggia di Ramla, e luogo di suggestiva bellezza, la Grotta di Calipso è di certo un’affascinante meta per ogni visitatore.

Secondo l’Odissea è qui che la bellissima ninfa Calipso, figlia del titano Atlante, tenne prigioniero per sette anni Ulisse con la promessa della vita eterna. Secondo Omero, l’uomo fuggì però da lei per tornare dalla moglie Penelope, mentre un’altra leggenda narra che il suo spirito aleggia ancora all’interno della cava emettendo strani lamenti.

Il fascino di questo posto (l’omerica Ogigia) è inimitabile: una piccola apertura nella falesia sul promontorio occidentale di Xaghra che, dall’alto, domina Ramla Bay. Da questa posizione la vista sul panorama è davvero meravigliosa e si può ammirare l’imponente infrangersi delle onde sulla roccia. L’antro è buio e un po’ angusto per cui si consiglia agli aspiranti avventurieri di munirsi di una torcia.

La grotta di Calipso è raggiungibile attraverso un sentiero sì tortuoso ma percorribile in auto.
Nelle immediate vicinanze non si trovano abitazioni o negozi per via delle superstiziose dicerie sullo spirito dell’eroe di Itaca, ma i servizi sono più che disponibili presso la spiaggia di Ramla, la quale offre una moltitudine di snack bar, locali e luoghi di ristoro per ogni esigenza.


Mappa di Grotta di Calipso

geo_mashup_map
  Clicca sulla mappa per navigarla



Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.